Lontano lontano, dietro la parola montagne, lontano dalle campagne, tra natura e incanto.
Prendi una mappa della Puglia (o dell’Italia se lo desideri) e un paio di forbici. Inizia la tua incisione a Taranto e taglia in linea retta verso nord-est attraverso Ostuni e nel mare Adriatico. Quello che ti resta, alla tua destra, è la penisola salentina!
La parte più meridionale del tacco d’Italia, il Salento inizia (più o meno – perché esistono opinioni divergenti!) dove finiscono le colline della Valle d’Itria. Da lì, la terra diventa una lunga lingua di terra piatta che lambisce due mari: l’Adriatico a est, lo Ionio a ovest.
Il Salento ospita alcuni dei paesi e delle città più belle d’Italia: le gemme fortificate sul mare di Gallipoli e Otranto, la cremosa raffinatezza barocca di Lecce e i lussuosi piaceri del Liberty balneare di Leuca.
Ma il Salento è anche ricco di piccoli paesi sonnolenti, fuori dai percorsi turistici, ma che meritano di essere visitati per i loro centri storici incontaminati e la loro modesta genuinità. Ne sono un esempio Specchia e le cosiddette località greche di Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino.
Questi paesi – a circa 20 km a sud di Lecce – conservano i forti legami storici del Salento con la Grecia, che risalgono a migliaia di anni fa. Il dialetto locale, ‘Grika‘, e molte tradizioni gastronomiche, culturali e religiose della zona hanno evidenti radici elleniche che vengono celebrate con frequenti feste, tra cui la popolarissima ed energica Notte della Taranta.
L’entroterra salentino gioca un ruolo fondamentale nell’economia agricola italiana, producendo ingenti quantità di ottimo olio d’oliva e vini corposi e robusti, come il Primitivo di Manduria e il Salice Salentino.
Tuttavia, è la lunga e variegata costa la principale attrazione per l’industria turistica della zona
Sede di alcune delle spiagge più belle d’Italia e della costa rocciosa più spettacolare, il Salento è un paradiso per gli amanti del mare. Dalla punta più meridionale vicino a Leuca, che corre lungo la costa occidentale fino a Gallipoli e oltre, si estende una vasta striscia quasi ininterrotta di paradisiaca sabbia dorata e acque azzurre trasparenti. Ad est, la costa adriatica è più varia, offrendo spiagge sabbiose, grotte carsiche, scogliere di gesso e lagune di acqua salata.
Quindi, se stai cercando una meta di vacanza con un clima fantastico, spiagge da sogno, splendidi borghi storici, enogastronomia squisita e divertimento per tutta la famiglia… vieni nel Salento!